Smarrimento dei codici PIN. e PUK della carta d'identità elettronica.

Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile richiedere la ristampa recandosi presso qualunque Comune. Può essere richiesta la ristampa di una o di entrambe le metà.
In entrambi i casi è necessario comunicare il numero della Carta d’identità elettronica ed il Codice Fiscale.
Data:
Smarrimento dei codici PIN. e PUK della carta d'identità elettronica.

Descrizione

La procedura prevede che la prima metà dei codici venga stampata dall’operatore comunale attraverso la piattaforma del Ministero dell’Interno, mentre la seconda metà venga inviata via e-mail direttamente al cittadino da parte del Ministero.
Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di casella di posta elettronica è possibile richiedere la ristampa anche della seconda parte dei codici previa firma di apposita delega fornita dall’operatore comunale.
Non è ammesso l’utilizzo della PEC.
In allegato il modulo di richiesta di riemissione dei codici PIN PUK relativi ad una Carta di Identità Elettronica.

13/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!