Accesso ai servizi

COME FARE PER

Albo Presidenti di seggio

Descrizione:
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo albo.

Ogni anno, entro il mese di ottobre, preannunciato da avviso pubblico, è possibile presentare apposita domanda di inclusione all'albo dei Presidenti di seggio.


Come Fare:
I modelli di domanda sono disponibili all'ufficio elettorale o qui di seguito.

Informazioni specifiche:

Chi si può iscrivere:





  • chi è iscritto nelle liste elettorali di questo Comune

  • chi è in possesso del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado

  • chi è residente nel Comune 

  • chi non si trova nelle condizioni di cui all'art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e all'art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, e cioè:



  1. coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;

  2. i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

  3. gli appartenenti a Forze armate in servizio;

  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;




Trattandosi di aggiornamento, coloro che risultano già iscritti all'albo di Presidente di seggio del Comune non devono produrre alcuna istanza.




Dove Rivolgersi:
Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfDomanda di iscrizione (105,63 KB)

File pdfRichiesta cancellazione (139,36 KB)